sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BiblioMo, Polo Bibliotecario Modenese SBN, Modena

sabato

16

marzo

Per mille camicette al giorno

Per mille camicette al giorno

16 marzo 2024

Dialogo in parole e immagini con Serena Ballista e Sonia Maria Luce Possentini.

 
Il racconto dell'incendio alla triangle Factory di New York e la Giornata internazionale della donna.
 
Difficilmente i cambiamenti avvengono improvvisamente e dal nulla: il Triangle Fire diede alla Storia solo l’occasione di fare un balzo in avanti. Riflettere su questo fatto dimenticato o volutamente falsato è tornare su una storia che ancora oggi si ripete, per non dimenticare lotte e diritti delle donne, lavoratrici, emigrate.
 

Serena Ballista, scrittrice e formatrice modenese, femminista, dal 2014 presidente dell’UDI - Unione donne in Italia - di Modena. È nel direttivo de La Casa delle Donne di Modena. Da oltre dieci anni progetta e realizza laboratori per le scuole sulla decostruzione dell’immaginario sessista alla base di discriminazioni e violenza di genere. Per mille camicette è il suo primo libro per Orecchio Acerbo.

Sonia Maria Luce Possentini, emiliana doc, laureata in Storia dell’arte al Dams di Bologna, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti della stessa città ed è stata allieva di Stepan Zavrel e Kveta Pakovskà. Artista del visuale, è punto di riferimento nell’ambito dell’illustrazione per l’editoria, con pubblicazioni per le più raffinate e prestigiose case editrici italiane, e importanti premi tra cui il premio Andersen 2017 come migliore illustratrice. Per Orecchio Acerbo ha pubblicato, insieme a Mario Boccia, La fioraia di Sarajevo (2021).


Polo Provinciale Modenese
Assistente digitale