sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BiblioMo, Polo Bibliotecario Modenese SBN, Modena

lunedì

12

gennaio

Mostra Supercharged by AI in biblioteca

lunedì

12

gennaio

sabato

24

gennaio

Mostra Supercharged by AI in biblioteca

12 - 24 gennaio 2026

Arriva in biblioteca a Vignola la mostra internazionale Supercharged by AI

“Supercharged by AI” è un progetto creativo prodotto da Tactical Tech e DensityDesign Lab del Politecnico di Milano, in collaborazione con l’International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA).

Dai chatbot ai deepfake, i contenuti generati dall’intelligenza artificiale sono ormai diventati parte integrante del nostro mondo online. I nuovi strumenti di IA rendono più facile, veloce ed economico generare contenuti, immagini e video. L’Intelligenza artificiale dunque è nata per semplificarci la vita e velocizzare attività che, con l’intervento umano, richiedono tempo ed energie.

Ma c’è il rovescio della medaglia. Infatti, con l’avvento della AI le criticità della rete e della connessione, come truffe, molestie, polarizzazione e pregiudizi, finiscono per diventare più difficili da individuare e aggirare.

Gli strumenti di intelligenza artificiale vengono utilizzati per fabbricare notizie, imitare la realtà, creare persone che non esistono e plasmare le opinioni e i comportamenti del pubblico in modi sempre più raffinati. I modelli di IA, addestrati su serie di dati che rispecchiano i pregiudizi dei loro creatori, rafforzano gli stereotipi portando a conseguenze che vanno oltre la sfera digitale. Come possiamo rimanere informati e consapevoli di questa tecnologia in rapida evoluzione?

La mostra “Supercharged by AI” affronta il tema dell’impatto dell’intelligenza artificiale sui modi in cui i media e le informazioni vengono prodotti, distribuiti e percepiti. La mostra è organizzata da The Glass Room, un progetto pluripremiato di Tactical Tech che, attraverso esplorazioni interattive giocose e provocatorie, mira a sensibilizzare il pubblico sul nostro rapporto con la tecnologia.

“Supercharged by AI” è completata dalla nuova guida essenziale all’IA di Data Detox Kit, che fornisce consigli pratici su come gestire i problemi relativi alla nostra vita online.

La mostra aprirà il 12 gennaio 2026 presso la sede Auris della biblioteca Francesco Selmi e resterà visitabile fino al 24 gennaio negli orari di apertura della biblioteca stessa.

Per gruppi e visite guidate è possibile contattare la biblioteca tramite mail: biblioteca@comune.vignola.mo.it


Polo Provinciale Modenese
Assistente digitale