sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BiblioMo, Polo Bibliotecario Modenese SBN, Modena

sabato

6

aprile

Il femminismo è per tutt*

Il femminismo è per tutt*

6 aprile 2024

Il senso di fare attivismo

 
Come ci sentiamo quando parliamo di equità, di diritti e di genere?
In che modo le parole ci guidano alla scoperta della nostra identià e alla consapevolezza di chi siamo e di come ci muoviamo nel mondo?
Cosa significa fare attivismo?
 
Queste sono alcune delle domande elaborate da studentesse e studenti dell'Istituto Fermi di Modena al termine di un percorso laboratoriale.

Incontro con Irene Facheris con la partecipazione di Collettivo Amigdala.


Irene Facheris, laureata in Psicologia dei processi sociali, decisionali e dei comportamenti economici presso l'Università Milano-Bicocca.
È presidente dell'associazione Bossy, una comunità di divulgazione e proposte d'azione su tematiche quali stereotipi di genere, sessismo femminismo e diritti LGBTQ+.
Recentemente ha pubblicato Noi c'eravamo. Il senso di fare attivismo (Rizzoli 2023).

Collettivo Amigdala è un gruppo artistico modenese composta da professioniste in diversi campi dell'arte e dell'innovazione civica. Realizza produzioni artistiche multidisciplinari che prendono forma di performance, progetti di arte pubblica, installazioni, soundscapes presentate in Italia e all'estero. Cura percorsi con bambine, bambini, ragazze e ragazzi sulla relazione tra arte e città con scuole di diversi ordini e gradi.

Polo Provinciale Modenese
Assistente digitale