sabato
23
novembre
Elena Bosi presenta "Mio padre è nato per i piedi"
23 novembre 2024
IL GUSTO DELLE STORIE - A tu per tu con gli autori
IL GUSTO DELLE STORIE
A tu per tu con gli autori
A tu per tu con gli autori
sabato 23 novembre, ore 18.30
Auditorium biblioteca Loria
Elena Bosi presenta
Mio padre è nato per i piedi (Neri Pozza, 2024)
in dialogo con Federica Scaltriti
in dialogo con Federica Scaltriti
Con Mio padre è nato per i piedi Elena Bosi, «la figlia dei portici», crea così l’affresco di una famiglia e di un’intera comunità, un romanzo corale che ci restituisce un mondo sorprendente e poetico che forse sta scomparendo.
A tre anni, Giulia è una bambina spigliata, autonoma, sempre con la risposta pronta. Forse anche perché la nonna ha l’abitudine di servirle un caffellatte ogni mattina, salvo poi lamentarsi di quanto sia nervosa. Però, visto che abita a Concordia sulla Secchia, un paesino in provincia di Modena, Giulia è anche una bambina che a tre anni può andarsene in giro da sola sul suo triciclo – l’importante è che non esca mai dai portici – fingendo di fare acquisti nei negozi e cantando Bandiera rossa, come le hanno insegnato gli anziani clienti della pasticceria di famiglia. È con loro che Giulia è cresciuta: nonni, zii, zie, vicini di casa e di bottega, parenti acquisiti, passanti, ragazze, mamme, vecchi e commercianti, tutti personaggi di un microcosmo bizzarro e meraviglioso, memorabile.
Elena Bosi è nata nel 1978 a Mirandola e vive a Mirandola ma è di Concordia, dove è cresciuta. Traduce, insegna e scrive.
Mio padre è nato per i piedi è il suo primo romanzo.
Ingresso libero
Info:
Biblioteca Loria di Carpi
059 649950