Cercare dì condensare in poche righe gli svariati motivi che possono spingerci a intraprendere un viaggio in Guatemala non è un'impresa facile: in un territorio dalla superficie poco più grande di quella della Svizzera si trovano infatti condensati così numerosi ambienti naturali da costituire di per sé un motivo valido per trascorrere una vacanza indimenticabile.
[...]
Nello spazio di poche centinaia di chilometri si passa infatti dalle cime vulcaniche che contornano gli altipiani della parte centrale dei Paese alle foreste tropicali dei bassipiani del Petén, nella parte orientale, alle regioni costiere atlantica e pacifica. All'interno di questa vasta gamma di ambienti numerose sono le località che permettono di entrare in contatto con svariati habitat naturali e di trascorrere piacevoli giornate di svago turistico in riva al mare o a uno dei laghi che costellano il Paese. Ma all'interesse turistico tradizionale, agevolato dal clima tropicale, ne vanno aggiunti altri non meno importanti che fanno del Guatemala un posto davvero speciale. In primo luogo bisogna considerare l'interesse storico di questa regione che vide svilupparsi fin dalla preistoria alcune tra le più importanti civiltà precolombiane e che, dopo la scoperta del continente da parte degli europei, fu una delle principali centrali della dominazione coloniale spagno-ta. E proprio nella commistione tra elementi originali e istanze importate dopo la conquista deriva quella che è forse la caratteristica più viva e affascinante del Guatemala. Non dobbiamo infatti dimenticare che i maya non sono solo un popolo morto e sepolto sotto la foresta come le sue antiche città, i loro discendenti continuano a vivere nel paese e anzi ne compongono la maggioranza della popolazione.
Il Guatemala non è un Paese enorme ed è possibile girarlo con diversi tipi di mezzo a seconda delle tasche e dell'età; ovunque andrete troverete la disponibilità e l'accoglienza di un popolo che fa dell'ospitalità un dovere sacro. Troverete anche ritmi di vita diversi da quelli cui siamo comunemente abituati e per questo è consigliabile armarsi di pazienza e cercare di seguire il fluire del tempo. In questo modo riuscirete a comprendere meglio i diversi lati di questo Paese che, dopo un cinquantennio di guerre e sfortuna, sta finalmente tornando a vivere e a mostrare a tutto il mondo i suoi inestimabili tesori naturali, artistici e culturali che non meritavano di rimanere celati a causa della guerra civile.