sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BiblioMo, Polo Bibliotecario Modenese SBN, Modena

I commenti più recenti

  • Di madre in figlia

    Concita De Gregorio

    • 08/11/2025
      Anna Botta di madre in figlia
      segreti di famiglia raccontati con uno stile diretto e accattivante
  • La custode di mia sorella : romanzo

    Jodi Picoult

    • 05/11/2025
      Diana Barbieri 👨🏻‍⚖️
      Ho deciso di leggere "La custode di mia sorella" dopo aver cercato il libro in biblioteca: ricordavo con piacere il film visto anni fa e volevo riscoprire la storia nella sua forma originale. La lettura si è rivelata un’esperienza intensa e coinvolgente. Rispetto al film, il romanzo permette di entrare molto più a fondo nei pensieri e nelle emozioni dei vari membri della famiglia, offrendo un quadro più complesso e sfaccettato di cosa significhi convivere con la malattia di una figlia e sorella affetta da leucemia. Questo rende la narrazione ancora più drammatica e toccante, capace di far emergere tutte le contraddizioni, le paure e i sensi di colpa che attraversano i personaggi. Ho trovato invece meno riuscite le storie “satellite” che riguardano l’avvocato e l’assistente sociale: elementi che, a mio avviso, non aggiungono molto alla trama principale e finiscono per distrarre il lettore dal cuore emotivo del racconto. Probabilmente l’autrice le ha inserite per alleggerire la tensione e offrire una pausa, ma nel mio caso non hanno funzionato appieno Il finale, diverso da quello del film, è sorprendente e davvero scioccante, impossibile dire di più senza rovinare la lettura. Nel complesso, un romanzo intenso e ben scritto, che merita sicuramente di essere letto anche (o soprattutto) da chi ha già visto l’adattamento cinematografico.
  • Figlia del temporale : romanzo

    Valentina D'Urbano

    • 02/11/2025
      Daniela Tarantino Figlia del temporale
      Intenso
  • Il labirinto dei dieci sospetti

    C.B. Everett

    • 02/11/2025
      Un'esperienza frustrante
      A p. 291 le cose sono finalmente scattate per me (si PUÒ fare di meglio, ma bisogna stare attent* e avere un'inclinazione complottista. O avere in mente i media corretti). E le cose, alla fine di tutto, filano. Il problema è che per i primi sei settimi del libro se ne si esce frustrati. Siamo in un giallo? Un horror? È ammessa la magia? Altissima tecnologia? Addirittura fantascienza?? Anche un gimmick interessante come la voce narrante del tessuto connettivo dopo un po' inizia a frustrare, mentre si cerca di tener dietro a una trama troppo friabile, nel suo essere priva di alcun punto saldo. Anche vari personaggi si comportano in modo irrazionale. Col senno di poi, si può dare più generosità all'analisi, ma... La lettura è un'esperienza frustrante -- forse (di nuovo) coadiuvata dalla traduzione, che ha due errori certi, e varie scelte soggettive che avrei operato diversamente. Spunti interessanti, conclusione piacevolmente realistica (parlo proprio dell'ultimo paio di facciate), e descrizioni floride, per quanto a volte così inconsistenti da essere impossibili a immaginarsi. Insomma: sappiate in cosa vi infilate.
  • Tatà

    Valérie Perrin

    • 02/11/2025
      Anna Botta tata'
      uno dei libri più belli che abbia mai letto, davvero appassionante
  • Vol. 1: Dead inside

    Kira Shell

    • 28/10/2025
      Xavier Hudson e Arleen Munier: Una storia in cui gli universi coesistono
      Arleen Munier, una ragazza il cui universo è stato intossicato da Xavier Hudson, un ragazzo che vive e convive con il suo Doppio Cieco. Se volete scavare nella psiche di Xavier e nella vostra per conoscerlo meglio e per conoscervi meglio, questo libro è adatto a chi ha l'ardire di farlo.
  • Game of Titans : ascesa al paradiso

    Hazel Riley

    • 28/10/2025
      Hades Malakai Lively e Haven Cohen: Un Paradiso immutato che attraversò il Labirinto affinché pos...
      Due amanti che finiranno con il condividere la stessa sorte. Lei è rimasta vittima di un uragano di menzogne e giochi malati, mentre Lui cerca di salvarla prima di fare follie. Un libro che ti tiene con il fiato sospeso non esiste e sarà dura trovarne uno che ti toglie il fiato con una forte intensità.
  • Guilty : drunk in love : romanzo

    Rokia

    • 28/10/2025 Lavinia Layen e Arthur Meyer: Un amore confinato nella fantasia
      Lavinia Layen, una ragazza il cui mondo è stato stravolto dall'arrivo di un personaggio ambivalente e dai tratti nascosti e Arthur, la cui esistenza viene totalmente stravolta e ribaltata come un calzino. I due si odiano perché provengono da mondi diversi ma non riescono a rimanere lontani l'uno dall'altro per più di cinque minuti. Le domande rimarranno sospese perché non saprete darvi risposta.
  • [1]: Stigma : romanzo

    Erin Doom

    • 27/10/2025
      Andras e Mireya: Certi amori sono come L'inferno. Più li cerchi e più sono lontani, quindi prover...
      Mireya, un miracolo sbocciato per caso nel cuore di Andras che la vede come un perfetto Inferno proiettato tra le nuvole del Paradiso. Una storia che ti colpisce dentro e ti scava lasciando la sua impronta. Lui ha negato a sé stesso ciò che non conosce...compresa la magia del Natale e l'affetto così come l'amore.
  • The truth untold : la verità nascosta : romanzo

    Rokia

    • 26/10/2025
      Isabella 'Issa' Liverly e Kinan Danreer: Un amore mai confessato offuscato da una verità non detta
      Un libro che mi ha lasciato di sorpresa e con il fiato sospeso. Isabella Liverly, una ragazza innocente inconscia del tenebroso passato dei suoi genitori e Kinan Danreer, un ragazzo apparentemente innocente e felice con un oscuro segreto. La verità viene raccontata nel libro, però una verità viene omessa e starà a voi scoprirla.
Polo Provinciale Modenese
Assistente digitale