mercoledì
8
maggio
lunedì
6
maggio
mercoledì
8
maggio
Periodici: gestione esemplari e ricevimento fascicoli in SebinaNEXT
Corso per operatori e operatrici del Polo MOD
Docenti
Giulia Bandini – Polo Bibliotecario Modenese
Tutor
Loretta Giovanelli – Polo Bibliotecario Modenese
Obiettivi e contenuti
Il corso ha il principale obiettivo di offrire ai bibliotecari e alle bibliotecarie del Polo una dettagliata panoramica della gestione dei periodici in SebinaNEXT. Saranno evidenziati i vantaggi di questa gestione soprattutto in rapporto alle funzioni di prestito e all'attività di spoglio.
Programma
- Modelli previsionali: cosa sono, a cosa servono, come vengono gestiti nel Polo Bibliotecario Modenese e quali sono già disponibili.
- Gestione periodici in SebinaNEXT: illustrazione dei percorsi possibili dal menu Periodici (Gestione esemplari di periodici e Ricevimento Fascicoli) e dal menu Catalogo>Gestione catalogo.
- Focus sulla numerazione dei fascicoli e sulla gestione di allegati e supplementi.
- Accenno alla gestione abbonamenti con ordine dal menu Acquisizioni e alla gestione abbonamenti senza ordine dal menu Periodici.
- La registrazione del prestito in SebinaNEXT di un fascicolo di periodico: come funziona e quali vantaggi ha.
- Esercitazioni di creazione esemplari, ricevimento fascicoli e registrazione prestiti su SebinaNEXT TRIAL.
-
lunedì 6 maggio 2024 orario 9.30-13.30 / 14.30-16.30
-
mercoledì 8 maggio 2024 orario 9.30-13.30
Numero max partecipanti: 24
Ore complessive = 10
Dove
Lezioni in presenza presso la Palestra digitale Makeit, Strada Barchetta 77 Modena
N.B.: l’attestato finale di frequenza viene rilasciato a coloro che avranno frequentato almeno l’85% delle ore previste
Requisiti di accesso e criteri di selezione
Operatori e operatrici del Polo MOD che si occupano della gestione periodici e/o in possesso di conoscenze base sulle risorse seriali.
Quota individuale d'iscrizione
Privati: € 100 + IVA 22% = € 122
Enti pubblici: € 100 IVA esente
N.B.: agli operatori economici aventi contratti di appalto in essere con gli enti partner di Polo verrà applicato uno sconto del 20%.
È possibile richiedere l'annullamento dell’iscrizione e il rimborso della quota versata fino a 10 giorni prima della data di inizio del corso, cioè entro il 26/04/2024, esclusivamente tramite comunicazione scritta alla segreteria organizzativa: biblioteche@cert.comune.modena.it
È consentita la possibilità di sostituire i nominativi dei partecipanti. L'eventuale mancata partecipazione al corso non dà diritto alla restituzione del corrispettivo.
Iscrizione
Il modulo di iscrizione, debitamente compilato, dovrà essere inviato al seguente indirizzo PEC:
biblioteche@cert.comune.modena.it
Pagamento
-
Privati (persone fisiche): l’ufficio amministrativo provvederà all’invio, tramite mail, di un documento di pagamento PagoPA con le indicazioni necessarie per il versamento, che dovrà comunque essere effettuato prima dell'inizio del corso.
-
Enti pubblici / Ditte: l’ufficio amministrativo provvederà all’emissione di regolare fattura elettronica.