venerdì
28
marzo
sabato
8
marzo
sabato
29
marzo
Macelleria Palermo
8 - 29 marzo 2025
Un percorso fotografico nella violenza mafiosa
Macelleria Palermo: dall’8 al 29 marzo a Fiorano Modenese, Formigine, Maranello e Sassuolo
44 immagini in 4 spazi espositivi del Distretto per raccontare la città dei 100 morti ammazzati: la Palermo tra il 1986 e il 2003.
Inaugurazione: sabato 8 marzo alle ore 16 alla presenza dell'autore Franco Lannino
Quarantaquattro immagini, scattate dai fotoreporter Franco Lannino e Michele Naccari, esposte in quattro diverse sedi del Distretto ceramico, offrendo uno sguardo crudo e senza filtri sulla violenza mafiosa che ha insanguinato Palermo.
Dalla strage di Capaci a quella di via D'Amelio, le fotografie documentano gli omicidi che hanno segnato un'epoca, catturando momenti di dolore, rabbia e umanità.
In ogni sede sono esposte undici fotografie, componendo un percorso narrativo che ripercorre i momenti più drammatici della storia recente di Palermo.
Le immagini, originariamente pubblicate sulle pagine dello storico quotidiano "L'Ora" e su altre testate nazionali, sono proposte con un intento giornalistico e documentaristico, per mostrare la realtà della violenza mafiosa e il suo impatto sulla popolazione e sul tessuto urbano.
La mostra non è solo una testimonianza dei tragici eventi del passato, ma anche un monito per le nuove generazioni, affinché comprendano l'orrore della mafia e l'importanza della memoria collettiva.
Le fotografie, intense e brutali, catturano l'immediatezza degli omicidi, offrendo uno sguardo senza filtri sulla realtà di Palermo.
Macelleria Palermo, dall’8 al 29 marzo in 4 sedi espositive:
Fiorano Modenese, sala espositiva di Villa Cuoghi
Formigine, Hub in Villa
Maranello, Biblioteca Mabic
Sassuolo, Galleria d’arte Jacopo Cavedoni
Formigine, Hub in Villa
Maranello, Biblioteca Mabic
Sassuolo, Galleria d’arte Jacopo Cavedoni
La mostra è organizzata dai Comuni di Sassuolo, Fiorano Modenese, Formigine e Maranello nell'ambito del progetto GAL GenerAzione Legale, in collaborazione con TILT Associazione Giovanile APS
Si ringraziano:
Franco Lannino e Michele Naccheri, Agenzia di Fotogiornalismo "Studio Camera"
Giuseppe Lannino per aver curato il catalogo
L’Architetto Giovanni Battista Prestileo, autore del concept dell'allestimento della mostra
Per i minori di 14 anni si consiglia la visita accompagnati da un adulto.