sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BiblioMo, Polo Bibliotecario Modenese SBN, Modena

venerdì

17

febbraio

Leggiamoci: libri, vita e storie - Alberto Cristofori

Leggiamoci: libri, vita e storie - Alberto Cristofori

fino al 17 febbraio 2023

Incontro con il curatore e traduttore Alberto Cristofori

Per la rassegna di incontri con gli autori "Leggiamoci: libri, vita e storie", sabato 18 febbraio, alle ore 17, Alberto Cristofori presenta la nuova edizione di  "Antologia di Spoon River" (La Nave di Teseo, 2022), di cui ha curato il commento e la traduzione.

Un libro che è un mito della letteratura moderna, amato negli anni da scrittori e musicisti come Cesare Pavese e Fabrizio De André, torna in una nuova traduzione accompagnata da un ampio apparato di commento. Il curatore inquadra i riferimenti biografici e storici delle poesie, ne suggerisce i temi ricorrenti, le relazioni interne, ricostruisce la genesi tormentata dell’opera in volume, indagando il rapporto con la tradizione letteraria e filosofica americana ed europea e il legame stretto con le grandi figure archetipiche della cultura occidentale. Al lettore di oggi viene così fornita una chiave inedita per scoprire con meraviglia, o ripercorrere ancora una volta, la collina di Spoon River.

Gli incontri della rassegna si svolgeranno al secondo piano della Biblioteca "N. Cionini".

Accesso gratuito, prenotazione fortemente consigliata, via email o telefono: biblioteca@comune.sassuolo.mo.it | 0536880813


Polo Provinciale Modenese
Assistente digitale