sabato
24
febbraio
martedì
16
gennaio
sabato
24
febbraio
LEGGERE&CRESCERE 2024. La letteratura per bambini e ragazzi raccontata agli adulti
FIORANO MODENESE-Comunale P. Monelli - 16 gennaio - 24 febbraio, h. 18:30
Tre appuntamenti in biblioteca per genitori, insegnanti, educatori e appassionati fruibili anche singolarmente, due da un’ora ciascuno e una mattinata di workshop: un modo per trovare nuovi stimoli e incontrare molteplici mondi, per crescere e aiutare a crescere.
Tutti gli appuntamenti si tengono al Bla e sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, ad eccezione del workshop del 24 febbraio (solo su prenotazione).
Per informazioni e prenotazioni al workshop: 0536 833403; biblioteca@fiorano.it
Martedì 16 gennaio - ore 18,30Tutti i bambini e tutti gli adolescenti vanno a scuola, ma non tutti ci vanno volentieri, e sappiamo che la scarsa motivazione scolastica è una delle principali ragioni alla base dell’insuccesso educativo. Ma che cos’è la “motivazione”? Quali sono i pilastri che la sorreggono? E come fare per favorirla? A partire da queste domande, l’incontro approfondisce il tema della motivazione a scuola focalizzandosi in particolare sui bisogni psicologici fondamentali degli studenti (autonomia, competenza, relazione, e giustizia) e proponendo qualche spunto pratico per il loro soddisfacimento nei contesti educativi.
Consuelo Mameli è professoressa associata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Bologna e autrice di diverse pubblicazioni italiane e internazionali.
Giovedì 1 febbraio - ore 18,30Esperienze, sfide, errori, scoperte, amori e fallimenti sono solo alcuni fra gli ingredienti del romanzo di formazione, il genere letterario per eccellenza che guida il lettore moderno alla scoperta di sé e del mondo. Un appuntamento per riprendere grandi classici e scoprire titoli meno noti. Un’occasione che propone nuovi modi di parlarne con bambini e ragazzi, per accompagnarli nella lettura e crescere insieme a loro attraverso le storie di vita che abitano le pagine dei romanzi.
Laura Madella insegna Storia dell’educazione e Letterature di formazione all’Università di Parma, dove fa anche ricerca a tempo pieno e traduzioni a tempo perso.
Sabato 24 febbraio - Ore 9,30Laura Brambilla, formatrice per l’Associazione culturale “Senza titolo”, ente che cura la progettazione e gestione di servizi educativi e di mediazione culturale per musei, istituzioni culturali e scolastiche sul territorio nazionale.