sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BiblioMo, Polo Bibliotecario Modenese SBN, Modena

sabato

24

febbraio

LEGGERE&CRESCERE 2024. La letteratura per bambini e ragazzi raccontata agli adulti

martedì

16

gennaio

sabato

24

febbraio

LEGGERE&CRESCERE 2024. La letteratura per bambini e ragazzi raccontata agli adulti

16 gennaio - 24 febbraio 2024

FIORANO MODENESE-Comunale P. Monelli - 16 gennaio - 24 febbraio, h. 18:30

Leggere&Crescere 2024 è la rassegna proposta agli adulti per affrontare aspetti fondamentali che riguardano da vicino bambini e ragazzi.
Dai bisogni fondamentali degli studenti al romanzo di formazione come strumento didattico, dalla motivazione a scuola come motore per il successo educativo alla riflessione sulla città come spazio da conoscere e da ripensare.

Tre appuntamenti in biblioteca per genitori, insegnanti, educatori e appassionati fruibili anche singolarmente, due da un’ora ciascuno e una mattinata di workshop: un modo per trovare nuovi stimoli e incontrare molteplici mondi, per crescere e aiutare a crescere.

Tutti gli appuntamenti si tengono al Bla e sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, ad eccezione del workshop del 24 febbraio (solo su prenotazione).

Per informazioni e prenotazioni al workshop: 0536 833403; biblioteca@fiorano.it

Martedì 16 gennaio - ore 18,30
Motivazione a scuola: riflessioni teoriche e implicazioni per la pratica educativa
con Consuelo Mameli

Tutti i bambini e tutti gli adolescenti vanno a scuola, ma non tutti ci vanno volentieri, e sappiamo che la scarsa motivazione scolastica è una delle principali ragioni alla base dell’insuccesso educativo. Ma che cos’è la “motivazione”? Quali sono i pilastri che la sorreggono? E come fare per favorirla? A partire da queste domande, l’incontro approfondisce il tema della motivazione a scuola focalizzandosi in particolare sui bisogni psicologici fondamentali degli studenti (autonomia, competenza, relazione, e giustizia) e proponendo qualche spunto pratico per il loro soddisfacimento nei contesti educativi.

Consuelo Mameli è professoressa associata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Bologna e autrice di diverse pubblicazioni italiane e internazionali.

Giovedì 1 febbraio - ore 18,30
“You know nothing, Wilhelm Meister”. Crescere con i romanzi di formazione
con Laura Madella

Esperienze, sfide, errori, scoperte, amori e fallimenti sono solo alcuni fra gli ingredienti del romanzo di formazione, il genere letterario per eccellenza che guida il lettore moderno alla scoperta di sé e del mondo. Un appuntamento per riprendere grandi classici e scoprire titoli meno noti. Un’occasione che propone nuovi modi di parlarne con bambini e ragazzi, per accompagnarli nella lettura e crescere insieme a loro attraverso le storie di vita che abitano le pagine dei romanzi.

Laura Madella insegna Storia dell’educazione e Letterature di formazione all’Università di Parma, dove fa anche ricerca a tempo pieno e traduzioni a tempo perso.

Sabato 24 febbraio - Ore 9,30
Tutta mia la città (workshop)
con Laura Brambilla
 
Un incontro formativo per riflettere sugli spazi, pubblici e privati, e acquisire metodi e strumenti innovativi per coinvolgere i più giovani in nuove pratiche e attività legate all’abitare. La città in cui viviamo ci rappresenta davvero? Quanto profondamente conosciamo lasua storia e quanto condiziona la nostra? Tra i vari spunti proposti, oltre alla condivisione di buone pratiche, anche una selezione di albi illustrati che preparerà i partecipanti ad un’attività laboratoriale volta alla rielaborazione in chiave personale dei contenuti e degli strumenti appresi: visioni e punti di vista, ricordi ed esperienze individuali e collettive daranno vita a una nuova mappa della città che renda possibile un maggiore processo di identificazione negli scenari del nostro quotidiano.

Laura Brambilla, formatrice per l’Associazione culturale “Senza titolo”, ente che cura la progettazione e gestione di servizi educativi e di mediazione culturale per musei, istituzioni culturali e scolastiche sul territorio nazionale.


Polo Provinciale Modenese
Assistente digitale