sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BiblioMo, Polo Bibliotecario Modenese SBN, Modena

sabato

30

novembre

LE NOTE RACCONTANO

LE NOTE RACCONTANO

30 novembre 2024

Rinasce l'antico Fondo Musicale di Finale Emilia

𝗥𝗜𝗡𝗔𝗦𝗖𝗘 𝗟’𝗔𝗡𝗧𝗜𝗖𝗢 𝗙𝗢𝗡𝗗𝗢 𝗠𝗨𝗦𝗜𝗖𝗔𝗟𝗘 𝗗𝗘𝗟𝗟’𝗔𝗥𝗖𝗛𝗜𝗩𝗜𝗢 𝗦𝗧𝗢𝗥𝗜𝗖𝗢 𝗗𝗜 𝗙𝗜𝗡𝗔𝗟𝗘 𝗘𝗠𝗜𝗟𝗜𝗔
La valorizzazione di “Finale Emilia città della musica” è iniziata con l’insediamento della giunta municipale guidata dal sindaco Claudio Poletti ed è proseguita nel corso degli ultimi anni attraverso una serie di iniziative culturali e, specificatamente, musicali.
Il corposo e prezioso Fondo Musicale manoscritto e a stampa, conservato nell’Archivio Storico Comunale Cesare Frassoni (circa 880 documenti), è stato ordinato e classificato dalle musicologhe e catalogatrici specializzate Silvia Perucchetti e Federica Petralia.
Il lavoro sul Fondo Musicale è stato completato nelle scorse settimane e verrà celebrato 𝘀𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟯𝟬 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, alla biblioteca Pederiali, alle 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟲.𝟯𝟬, con l’𝗶𝗻𝗮𝘂𝗴𝘂𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗺𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝘂𝗻𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗺𝗮𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮𝗹𝗶 catalogati (visitabile fino al 31 dicembre) e la 𝗰𝗼𝗻𝗳𝗲𝗿𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀ 𝘀𝘃𝗼𝗹𝘁𝗮, alla quale interverranno le autrici del lavoro di catalogazione, Silvia Perrucchetti e Federica Petralia, la coordinatrice del Polo Bibliotecario Modenese, Debora Dameri, la presidentessa della Fondazione Scuola di Musica C. e G. Andreoli, Antonella Baldini e il sindaco di Finale Emilia, Claudio Poletti. In serata, alle 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟭.𝟬𝟬, è poi previsto un 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗻𝗲𝗹 𝗗𝘂𝗼𝗺𝗼 di Finale Emilia.

Polo Provinciale Modenese
Assistente digitale