martedì
18
novembre
martedì
18
novembre
venerdì
12
dicembre
IN UN'ORA AL BLA. Incontri, personaggi e autori
IN UN'ORA AL BLA. Quattro incontri per parlare di letteratura, scrittori, storie e Storia
Il Comune di Fiorano propone, a partire dal mese di novembre, la nuova edizione di In un’ora al Bla:
quattro appuntamenti, tutti gratuiti, tra protagonisti di libri, grandi autori, stili diversi e collegamenti con l’attualità.
Gli incontri, tutti della durata di un’ora, sono tenuti da docenti universitari.
MARTEDÌ 18 NOVEMBRE - ORE 18,30
TRUMAN CAPOTE, A sangue freddo: indagine sull’America
Con A sangue freddo (1966), Truman Capote racconta un brutale fatto di cronaca – l’assassinio di una famiglia del Kansas – trasformandolo in un pretesto narrativo per compiere un viaggio nella pancia e nella testa della nazione. L’autore inaugura così la stagione del New Journalism (1960-80) filone che unisce scrittura letteraria e inchiesta giornalistica.
Elena Lamberti è Professoressa Ordinaria di Letterature Anglo-Americane
VENERDÌ 28 NOVEMBRE - ORE 18,30
GEORGE ORWELL, dal ventre della balena
Nei saggi scritti dopo il 1936 e nei suoi romanzi maggiori, George Orwell sottolinea la necessità per uno scrittore di prendere posizione nei confronti della politica del suo tempo. Questo comporta però una revisione radicale rispetto a come le opere letterarie vengono considerate e valutate, ponendo problemi che sono ancora aperti.
Gino Scatasta insegna Letteratura Inglese e Culture Mediali Anglofone
VENERDÌ 5 DICEMBRE - ORE 18,30
EMMANUEL CARRÈRE narratore di traiettorie esistenziali
Nei suoi romanzi e reportage, Emmanuel Carrère racconta esperienze individuali che riflettono le tensioni del presente e interrogano questioni universali. Alternando autobiografia, cronaca e finzione, l’autore esplora i modi in cui le società reagiscono ai traumi, ne conservano la memoria e cercano nuove forme di coesione.
Luca Martignani è Professore associato di Sociologia generale
VENERDÌ 12 DICEMBRE - ORE 18,30
Amicizia, scrittura e forme di resistenza ne L’amica geniale di ELENA FERRANTE
Nel ciclo L’amica geniale, l’amicizia tra Elena e Lila diventa terreno di conflitto e riconoscimento reciproco, specchio e pungolo di ogni scelta.
La narrazione di Ferrante dialoga con il pensiero femminista italiano, mostrando come l’esperienza personale possa trasformarsi in gesto politico.
Beatrice Basile è dottoranda in Italian Studies
Tutti gli incontri sono gratuiti, ingresso libero fino a esaurimento posti, e si tengono al Bla, Biblioteca Ludoteca Archivio di Fiorano Modenese Via Silvio Pellico, 9, 41042, Fiorano Modenese (MO). Per info: tel 0536 833403 - mail biblioteca@fiorano.it