sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BiblioMo, Polo Bibliotecario Modenese SBN, Modena

venerdì

10

novembre

IN UN'ORA AL BLA. Incontri, personaggi, autori

domenica

1

ottobre

venerdì

10

novembre

IN UN'ORA AL BLA. Incontri, personaggi, autori

1 ottobre - 10 novembre 2023

FIORANO MODENESE-Comunale P. Monelli - 1 ottobre - 10 novembre, h. 18:30

Il Comune di Fiorano propone, a partire dal mese di ottobre, la
seconda edizione di In un’ora al Bla: quattro appuntamenti, tutti gratuiti,
tra protagonisti di libri, grandi autrici e autori, misteri e avventure.
La trama degli incontri, della durata di un’ora, è intessuta da docenti universitari.
 
Tutti gli incontri sono gratuiti, ingresso libero fino a esaurimento posti,
e si tengono al Bla, Biblioteca Ludoteca Archivio di Fiorano Modenese.
Via Silvio Pellico, 9, 41042 Fiorano Modenese (MO)
Per info:
tel 0536 833403 - mail biblioteca@fiorano.it
 
DOMENICA 1 OTTOBRE - ORE 18,30
Paolo Monelli: alpino, letterato, buongustaio
a cura di Fabio Marri

Monelli, valoroso combattente della Grande Guerra, di cui lasciò un toccante ritratto ne Le Scarpe al sole, per rimpiangerne più tardi le nefaste conseguenze dell’autoritarismo fascista, fu eccellente giornalista e rinomato narratore, sempre attento alla lingua. A Paolo Monelli, nato a Fiorano Modenese, è intitolata la biblioteca.

Fabio Marri, modenese, per 48 anni docente di Linguistica italiana all’Università di Bologna, autore di vari volumi scientifici, l’ultimo dei quali è La lingua del Covid (aprile 2023), da vent’anni è presidente del Centro Studi Muratoriani di Modena (con l’incarico dell’Edizione nazionale del carteggio di Muratori) e vicepresidente della Commissione per i testi di lingua di Bologna.

MERCOLEDÌ 18 OTTOBRE - ORE 18,30
Il personaggio Montalbano: poliziesco, commedia e immaginario
a cura di Riccardo Stracuzzi

Salvo Montalbano nasce a Catania nel 1950. Dopo una giovanile fase sessantottina, si arruola in polizia e – attraversata l’inevitabile gavetta – è promosso commissario di Vigata. Il personaggio di Camilleri, tra poliziesco, commedia e immaginario televisivo, è ormai una vera e propria icona. Un appuntamento-ritratto, per vedere con quali elementi e con quali modelli è stato costruito.

Riccardo Stracuzzi insegna Letteratura italiana contemporanea presso l’Università di Bologna. Si è occupato principalmente di Carlo Emilio Gadda, di Ugo Foscolo, di narrativa e lirica italiana del Novecento, del rapporto tra ideologia e scrittura nella modernità italiana. Fa parte del comitato scientifico delle riviste «Griseldaonline» ed «Edinburgh Journal of Gadda Studies».

VENERDÌ 27 OTTOBRE - ORE 18,30
“Sì, certamente, se domani è bello”: ri/leggere Al Faro di Virginia Woolf
a cura di Diego Saglia

Come leggere o, per tante e tanti di noi, rileggere uno dei capolavori di Virginia Woolf? L’incontro intende suggerire una rosa di tracce e piste per tornare a confrontarci con i temi, le problematiche e la tecnica narrativa di una delle opere della stagione modernista che continua a segnare la contemporaneità letteraria.

Diego Saglia insegna Letteratura Inglese all’Università di Parma. Tra le sue pubblicazioni più recenti in lingua italiana: una nuova traduzione del dramma Manfred di Lord Byron (Marsilio 2019) e la monografia Modernità del Romanticismo: scrittura e cambiamento nella letteratura britannica 1780-1830 (Marsilio 2023).

VENERDÌ 10 NOVEMBRE - ORE 18,30
Georges Simenon, Maigret e oltre
a cura di Licia Reggiani

Con quel fascino francese, un po’ bohémien, cappotto e cappello, è impossibile non riconoscere Maigret, che del “padre” ha certamente ereditato ben più di una pipa. Georges Simenon non è naturalmente solo l’inventore del popolare commissario, è anche autore dei celebri romans durs, che spiccano in una produzione che supera le 450 opere di narrativa, i 117 romanzi di altro genere, i 37 pseudonimi e gli infiniti articoli.

Licia Reggiani è professoressa associata di Lingua e Traduzione francese presso il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna. Si occupa di traduzione, immaginario linguistico e francofonia.


Polo Provinciale Modenese
Assistente digitale