venerdì
10
novembre
domenica
1
ottobre
venerdì
10
novembre
IN UN'ORA AL BLA. Incontri, personaggi, autori
FIORANO MODENESE-Comunale P. Monelli - 1 ottobre - 10 novembre, h. 18:30
seconda edizione di In un’ora al Bla: quattro appuntamenti, tutti gratuiti,
tra protagonisti di libri, grandi autrici e autori, misteri e avventure.
La trama degli incontri, della durata di un’ora, è intessuta da docenti universitari.
Via Silvio Pellico, 9, 41042 Fiorano Modenese (MO)
Per info:
tel 0536 833403 - mail biblioteca@fiorano.it
Monelli, valoroso combattente della Grande Guerra, di cui lasciò un toccante ritratto ne Le Scarpe al sole, per rimpiangerne più tardi le nefaste conseguenze dell’autoritarismo fascista, fu eccellente giornalista e rinomato narratore, sempre attento alla lingua. A Paolo Monelli, nato a Fiorano Modenese, è intitolata la biblioteca.
Fabio Marri, modenese, per 48 anni docente di Linguistica italiana all’Università di Bologna, autore di vari volumi scientifici, l’ultimo dei quali è La lingua del Covid (aprile 2023), da vent’anni è presidente del Centro Studi Muratoriani di Modena (con l’incarico dell’Edizione nazionale del carteggio di Muratori) e vicepresidente della Commissione per i testi di lingua di Bologna.
MERCOLEDÌ 18 OTTOBRE - ORE 18,30Salvo Montalbano nasce a Catania nel 1950. Dopo una giovanile fase sessantottina, si arruola in polizia e – attraversata l’inevitabile gavetta – è promosso commissario di Vigata. Il personaggio di Camilleri, tra poliziesco, commedia e immaginario televisivo, è ormai una vera e propria icona. Un appuntamento-ritratto, per vedere con quali elementi e con quali modelli è stato costruito.
Riccardo Stracuzzi insegna Letteratura italiana contemporanea presso l’Università di Bologna. Si è occupato principalmente di Carlo Emilio Gadda, di Ugo Foscolo, di narrativa e lirica italiana del Novecento, del rapporto tra ideologia e scrittura nella modernità italiana. Fa parte del comitato scientifico delle riviste «Griseldaonline» ed «Edinburgh Journal of Gadda Studies».
VENERDÌ 27 OTTOBRE - ORE 18,30Come leggere o, per tante e tanti di noi, rileggere uno dei capolavori di Virginia Woolf? L’incontro intende suggerire una rosa di tracce e piste per tornare a confrontarci con i temi, le problematiche e la tecnica narrativa di una delle opere della stagione modernista che continua a segnare la contemporaneità letteraria.
Diego Saglia insegna Letteratura Inglese all’Università di Parma. Tra le sue pubblicazioni più recenti in lingua italiana: una nuova traduzione del dramma Manfred di Lord Byron (Marsilio 2019) e la monografia Modernità del Romanticismo: scrittura e cambiamento nella letteratura britannica 1780-1830 (Marsilio 2023).
VENERDÌ 10 NOVEMBRE - ORE 18,30Con quel fascino francese, un po’ bohémien, cappotto e cappello, è impossibile non riconoscere Maigret, che del “padre” ha certamente ereditato ben più di una pipa. Georges Simenon non è naturalmente solo l’inventore del popolare commissario, è anche autore dei celebri romans durs, che spiccano in una produzione che supera le 450 opere di narrativa, i 117 romanzi di altro genere, i 37 pseudonimi e gli infiniti articoli.
Licia Reggiani è professoressa associata di Lingua e Traduzione francese presso il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna. Si occupa di traduzione, immaginario linguistico e francofonia.