sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BiblioMo, Polo Bibliotecario Modenese SBN, Modena

sabato

4

marzo

A-t'in còunt un'ètra

sabato

4

febbraio

sabato

4

marzo

A-t'in còunt un'ètra

4 febbraio - 4 marzo 2023

Voci, Pensieri, Ricordi. Conversando al Mabic di Maranello

Sabato 04/02/2023 ore 16:30
Noi viaggiamo vicino
di Maria Luisa Bompani (Incontri Editrice, 2020)
Franco e Luisa abitano in pianura e, liberi ormai da impegni di lavoro, vanno in giro tra il 2016 e il 2017 nei paesini dell’Appennino Modenese, con qualche piccola fuga nelle montagne delle province limitrofe. In questo testo autobiografico, in cui la protagonista compone un diario che non è un diario, una guida che non è una guida, i due viaggiatori non hanno mete importanti da raggiungere, né hanno in mente di scoprire tesori particolari. La protagonista stà per compiere 60 anni e con pazienza e attenzione racconta il suo incontro con i piccoli borghi e le persone che li abitano. Acciaccata, con gli occhi velati dalle cataratte, sta cercando qualcosa nelle pietre, nelle stradine, nelle persone che incontra. I paesini dell’Appennino si offrono a lei con una presenza sorprendente: in fondo le somigliano. Riflettendo e giocando su questa affinità, la protagonista potrà forse ritrovare la propria casa interiore e sentir nascere la gioia, la tenerezza di appartenere a una comunità con cui condividere la vita che verrà, dai 60 anni in poi.

 

Sabato 18/02/2023 ore 16:30
Cavril - La casa dagli scuri verdi
di Giulio Cesare Bertani (Edizioni Artestampa, 2022)
Questo libro descrive, in modo delicato ed essenziale, episodi buffi (e non), personaggi e sensazioni di un passato recente. Attraverso le vicende quotidiane di una famiglia semplice ma sensibile ed autorevole, scopriamo quanta empatìa, solidarietà ed inclusione ci fossero nei "piccoli quartieri" come Cavril. Però... (c'è sempre un però!) al linguaggio corrente si alternano frasi in dialetto e frequenti "cesarismi" che l'autore si concede in barba alle regole grammaticali.

 

Sabato 04/03/2023 ore 16:30
Aviatori Modenesi nella Seconda Guerra Mondiale
di Giorgio Viola (Il Fiorino, 2022)
Nell'immaginario collettivo moderno, Modena è una città che si ricorda per i suoi motori prodigiosi, per le specialità gastronomiche peculiari e per la profonda impronta "lirica" di una voce che in questa terra ha avuta le proprie radici. Chi ha vissuto le vicissitudini e le rinascite del ventesimo secolo nella città geminiana, ha di certo avuto modo di incontrare alcuni di questi concittadini che, per un breve periodo della loro vita, hanno solcato i cieli della seconda guerra mondiale con coraggio e determinazione, mantenendo sempre inalterato quel profondo spirito riservato e pragmatico, tipico della propria origine, e, una volta terminato il conflitto, hanno contribuito alla creazione di quel benessere sociale lasciato poi in eredità alle generazioni nate nella democrazia.

 
 

Ingresso Libero. Per ulteriori informazioni chiamare lo 0536/240028
oppure scrivere a biblio.maranello@comune.maranello.mo.it


Polo Provinciale Modenese
Assistente digitale