venerdì
15
marzo
Dare vita al futuro
MODENA-Comunale Giardino - venerdì 15 marzo, h. 17:30
Questo è il primo appuntamento della rassegna Verso il 25 aprile:
Dare vita al futuro
Il libro dedicato a Mario Nanni (Torre di Babele 2022) scritto da Marta Gara e Iara Meloni, con le illustrazioni di Lucrezia Buganè, ha incuriosito i giovani di PANG! Sotto la guida di Magda Siti e Lorenzo Vercelli, interpretano con le loro incursioni creative, le vicende dell'incredibile vita di Nanni, partigiano e artista, innamorato di Renata e di Monzuno.
PANG! è un atelier creativo promosso da Drama Teatro e cofinanziato da Europa Creativa, in cui artisti e adolescenti lavorano insieme su tutti gli aspetti della performance contemporanea
Introduzione a cura di Giulia Dodi, PopHistory
A seguire la rassegna proseguirà con
Biblioteca Rotonda
venerdì 12 aprile ore 17.30
Il cobra fuma la pipa
Edito nel 2022 da Giovane Holden edizioni, il romanzo è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale e narra la vicenda della Fôrça expedicionària brasileira (FEB), in Italia per combattere con le forze alleate. Gli eventi di guerra si intrecciano alla scomparsa misteriosa di una ragazza.
L'autrice Marisa Piccioli dialoga con il pubblico. Modera Chiara Lusuardi, Istituto storico di Modena
Biblioteca Crocetta
venerdì 3 maggio ore 17.30
Villa del seminario
Nel borgo di Le Case nel novembre del ’43 René, detto 'Settebello' perché ha perso tre dita, è il ciabattino del paese. Scapolo, è da sempre innamorato di Anna. Poi arriva la guerra e il seminario del vescovo diventa un campo di concentramento e Anna sembra essere tra i prigionieri. Il libro è uscito per e/o nel 2023.
L'autore Sacha Naspini dialoga con il pubblico. Modera Francesca Negri, Istituto storico di Modena