sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BiblioMo, Polo Bibliotecario

BiblioMO Scuole

In questa pagina potete trovare informazioni su  progetti e iniziative organizzate dalle biblioteche per e con le scuole del nostro territorio: visite guidate, proposte di letture e seminari, strumenti didattici per docenti e alunni.

Per maggiori informazioni, adesioni e segnalazioni varie potete contattare direttamente i referenti delle singole iniziative oppure scrivere all'indirizzo info@bibliomo.it

Progetti e iniziative (aggiornamento settembre 2017)

 

 

*        *        *

 

Pronti alla sfida?

Tre occasioni per gareggiare a colpi di #arte e #lettura nelle biblioteche comunali modenesi

 

Storie in gioco: sfida tra scuole a colpi di libri

Destinatari

Classi 1^ delle scuole secondarie di II grado di Modena

Finalità

Per il secondo anno viene proposta alle scuole modenesi la possibilità di partecipare a una gara di lettura sulla falsariga della trasmissione televisiva 'Per un pugno di libri'.

Obiettivo del progetto è coinvolgere una classe o un gruppo di ragazzi (massimo 25 e minimo 20 scelti tra le classi prime) per ciascuna scuola partecipante e proporre loro la lettura di 4 libri durante l'estate. Questi libri saranno oggetto delle gare preliminari e dell'eventuale finale.

Modalità di partecipazione

Si richiede che la preadesione da parte di ciascuna scuola partecipante sia comunicata entro il 30 giugno 2017. La gara verrà attivata con l'adesione di almeno cinque scuole.

Referenti

Francesca Canovi francesca.canovi@comune.modena.it

Angela Pacillo angela.pacillo@comune.modena.it

Tel. 059/2032940

 

ARTion GAMES: sfide per un'arte in azione

Destinatari

Classi 4^ e 5^ delle scuole secondarie di II grado di Modena e Provincia che abbiano tra le materie d'insegnamento la storia dell'arte. E' ammessa la partecipazione di una classe intera o di un gruppo di alunni provenienti da classi diverse dello stesso Istituto (min. 20 - max 25 alunni).

Finalità

Il concorso è parte integrante di un progetto di educazione esperienziale all'interno della 57. Mostra Internazionale d'Arte di Venezia “VIVA ARTE VIVA” (13 maggio – 26 novembre 2017) ed è formulato in stretta correlazione con i temi proposti dalla Biennale.

Obiettivo del progetto è promuovere nei giovani un atteggiamento consapevole, critico e creativo nei confronti dei linguaggi multiformi dell'arte contemporanea, grazie a un incontro ravvicinato con l'universo e le pratiche degli artisti stessi. Inoltre il concorso permetterà agli studenti di conoscere la biblioteca Poletti e fruire del suo ricco patrimonio librario (visite guidate e bibliografie).

Modalità di partecipazione

La partecipazione al concorso implica anche la partecipazione delle classi alle attività formative proposte a Venezia dallo Staff Educational della Biennale (viaggio d'istruzione organizzato dai singoli docenti tra ottobre e novembre 2017).

Puoi scaricare qui il Regolamento del concorso, insieme alla Domanda di partecipazione e altre informazioni utili.

Le domande di partecipazione al concorso dovranno pervenire entro il 14 ottobre 2017 (cfr. art. 3 del Regolamento).

La premiazione avverrà a maggio 2018.

Referente

Maria Elisa Della Casa maria.elisa.della.casa@comune.modena.it

Tel. 059/2033370

 

Fino all'ultimo frame: sfida di booktrailer

Destinatari

Classi 1^ delle scuole secondarie di II grado convenzionate con le biblioteche del Comune di Modena.

Finalità

La sfida viene proposta agli istituti scolastici convenzionati come iniziativa condivisa nell'ambito delle “Giornate delle biblioteche scolastiche”, giunte quest'anno alla decima edizione. Ogni anno le biblioteche degli istituti superiori convenzionati organizzano nell'ultima settimana di ottobre una serie di iniziative a tema comune. La gara di booktrailer si propone come iniziativa comune a tutte le scuole, ed è organizzata dal servizio Biblioteche.

Gli studenti delle classi coinvolte sono chiamati a realizzare il booktrailer di un libro, scelto fra due proposti in lettura per l'estate. Anche per l'edizione 2017 della gara si propone di scegliere i due libri fra i quattro selezionati per la gara “Storie in gioco”, in modo da consentire alla classi di partecipare a tutte e due le sfide se lo desiderano.

Modalità di partecipazione

Si richiede che la preadesione da parte di ciascuna scuola partecipante sia comunicata entro il 30 giugno 2017.

Referente

Loretta Giovanelli loretta.giovanelli@comune.modena.it

Tel. 059/2032799